È online il secondo numero della rivista della Fondazione Idis-Città della Scienza
È disponibile il secondo numero della rivista trimestrale della Fondazione Idis-Città della Scienza nata nell’ambito del progetto europeo SCI-CO+ High Professional Skills for Advanced Science Communication (Erasmus+), che coinvolge un consorzio di otto organizzazioni di cinque paesi europei, tra cui la Fondazione Mondo Digitale.
I destinatari del magazine Nuove frontiere nella comunicazione della scienza non sono solo gli esperti del settore – in particolare manager e operatori di musei della scienza e science centre – ma anche docenti di materie scientifiche, ricercatori universitari, operatori di centri di ricerca pubblici e privati, esperti di divulgazione scientifica, in particolare operatori di case editrici, esperti di innovazione tecnologica, giovani laureati che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel settore.
Tra gli articoli segnaliamo il contributo di Federico Di Giacomo e Annaleda Mazzucato dal titolo "Sguardi celesti. Nuovi percorsi esperienziali tra astronomia, tecnologia e pensiero computazionale per la comunicazione e la didattica della scienza". L’articolo vuole valorizzare il ruolo delle nuove tecnologie e il loro contributo significativo non solo all'insegnamento e all'apprendimento delle scienze ma anche ai momenti di vita sociale. Grazie alle nuove tecnologie, per esempio, si è reso possibile lo sviluppo di ambienti di apprendimento immersivi e coinvolgenti potenziando il rapporto tra scienza e società.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la project manager Annaleda Mazzucato all'indirizzo a.mazzucato@mondodigitale.org.