Intel® Italia, nell'ambito del protocollo di Intesa siglato con il MIUR e con il supporto dei formatori di Explora - Museo dei Bambini, Fondazione Mondo Digitale, CampusStore/Mediadirect e di animatori digitali, organizza School Makers, una grande giornata di formazione sulle competenze del XXI secolo, destinata a insegnanti, dirigenti scolastici, animatori digitali e tutto il mondo scuola.
L'appuntamento è per venerdì prossimo, 22 aprile, al Museo Explora di Roma in via Flaminia 80-86, dalle 9,30 alle 17.
Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione firmato da USR Lazio e valido per l'esonero dal servizio.
I workshop durando da trenta e da sessanta minuti, quindi ogni docente può partecipare a più workshop nell'arco della giornata, purché gli orari siano compatibili tra loro. Una volta scelti i workshop da seguire, occorre iscriversi a ciascuno. I posti per ogni workshop sono limitati.
Non è necessario portare tablet o pc, ogni workshop sarà attrezzato adeguatamente. Per partecipare ai workshop bisogna confermare la propria presenza al momento della registrazione al desk di accoglienza, entro e non oltre le ore 9.45 , altrimenti le registrazioni verranno considerate decadute.
Programma
9.00 - Registrazione ospiti e Welcome Coffe
Introduzione
10.00 - Gli School Makers
- Carmine Stragapede, direttore generale Intel® Italia
Saluti
10.10 - Gildo De Angelis, direttore USR Lazio
10.20 - Il valore della formazione e le nuove competenze
- Salvatore Giuliano, dirigente Itis Majorana di Brindisi, Fondatore “Book in Progress”, esperto del MIUR per la formazione dei Dirigenti Scolastici
10.35 - Il Piano Nazionale Scuola Digitale e i nuovi laboratori scolastici
- Damien Lanfrey, Chief Innovation Officer, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
- Donatella Solda, dirigente per la Digital Transformation, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Attività
11.15 - 13.30 Workshop
13.00 - 14.15 Lunch Buffet (gratuito)
14.15 - 17.00 Workshop
AREA FAB LAB e ATELIER con Fondazione Mondo Digitale, Roma Makers, Campus Store/MEDIADIRECT, SiComputer
APERTA AL PUBBLICO TUTTO IL GIORNO
L'AREA FAB LAB e ATELIER sarà tutto il giorno a disposizione dei partecipanti per apprendere, scoprire, ascoltare le esperienze di altri formatori e Makers. Fondazione Mondo Digitale e l'Istituto Tecnico Faraday di Roma racconteranno attraverso le parole e i prototipi di insegnanti e studenti l'esperienza del proprio FabLab e della Palestra dell'Innovazione, supportati dalle stampanti 3D di SiComputer.
L'AREA FAB LAB e ATELIER ospiterà anche l'Atelier Creativo di Campus Store/MEDIADIRECT e il FabLab Scolastico di ROMA MAKERS per comprendere l'utilizzo di queste nuove tecnologie per la didattica.
Prenotazioni su EvenBrite