Main Menu

Questioni meccaniche

Questioni meccaniche

Questioni meccaniche

Condividiamo con piacere una nuova iniziativa didattica di Giovanni Organtini, direttore della Scuola di Fisica per Arduino e smartphone e professore del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, che ha iniziato la pubblicazione di una serie di post per modificare il modo in cui s'insegna la meccanica quantistica nelle scuole.

 

“La meccanica quantistica è spesso insegnata come una “rivoluzione”, facendo leva sui suoi aspetti paradossali. In parte, ciò è dovuto al fatto che gli insegnanti (i libri) tendono a seguirne lo sviluppo storico (il che non sempre è una buona idea); in parte al presupposto, sbagliato, che questi aspetti la rendano più interessante”, spiega Giovanni Organtini.

 

“Il risultato è che la maggior parte delle persone (compresi molti “professionisti”) non credono davvero alla teoria e molti la considerano impossibile da capire (spesso citando a sproposito il prof. Feynman). In realtà, la meccanica quantistica non è così diversa dalla meccanica classica, a patto che si consideri quest’ultima per quello che è realmente. In questo e nei seguenti post cercherò di convincervi che in realtà la meccanica classica è molto più vicina alla meccanica quantistica di quanto crediate”.

 

Il primo post è dedicato al concetto di stato

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi