Main Menu

Prova l'attività!

Prova l'attività!

Prova l'attività!

L’attività prende ispirazione dagli ausili didattici ideati dai pedagogisti, come Maria Montessori e Bruno Munari, per lo sviluppo della consapevolezza dei cinque sensi. I bambini realizzano un libro che, grazie a macchinari di produzione digitale come la lasercut, può integrare materiali un tempo di difficile lavorazione, quali legno, sughero e plastica. I materiali vengono tagliati e/o incisi appositamente per loro, a seconda del tema scelto dal gruppo classe.

I bambini e gli insegnanti intraprendono così percorsi insoliti e stimolanti che intrecciano messaggi visivi a percezioni tattili.

Il risultato è un libro-oggetto sorprendente che potrà essere manipolato, letto ed esplorato da tutte le angolazioni.

 

Ogni libro è un’esperienza, ancora di più se ogni pagina assicura una sensazione diversa: il freddo del plexiglass, il caldo del feltro, la morbidezza dei fili di pile, il fruscio della rafia. I bambini saranno autori e rilegatori dei loro libri tattili: con i fili scriveranno storie e creeranno suggestioni. E anche la scelta delle pagine è fondamentale...

 

L’attività Piccoli maker di libri sensoriali è contenuta nel volume Tinkering coding making dai 4 ai 6 anni, parte  della collana Erickson ICS. Un manuale pratico, pronto all’uso nelle mani degli insegnanti e dei genitori, per programmare, progettare e smanettare insieme a bambini e ragazzi. Prova l'attività!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi