Main Menu

Pronti a settembre

Pronti a settembre

Pronti a settembre

Con la conclusione dell'anno scolastico, ancora in emergenza sanitaria, si apre ora un periodo strategico per riflettere e approfondire sulla trasformazione della scuola. La formazione dei docenti non si ferma. Anzi, è un'occasione per sperimentare nuovi strumenti didattici, per affrontare le materie curricolari in modo più coinvolgente e trasformativo ed essere pronti a un nuovo anno, probabilmente in modalità blended.

 

Tra l'offerta gratuita disponibile nel canale formativo della Fondazione Mondo Digitale, l’USR Sardegna ha scelto due percorsi che ha valutato di particolare interesse per integrare l'offerta formativa dei docenti sardi.

 

Il primo percorso è parte del programma Ambizione Italia per la scuola, che la Fondazione Mondo Digitale promuove con Microsoft, con un focus sulle discipline informatiche e l'intelligenza artificiale. La scuola non solo gioca un ruolo cruciale nella formazione sulle tecnologie abilitanti, ma può aiutare a comprendere come con l'intelligenza artificiale si possano affrontare anche le sfide delle grandi emergenze sociali.

 

Il secondo percorso è trasversale e permette di riflettere su opportunità e rischi della dimensione "onlife". È parte del programma Vivi Internet, al meglio, promosso con Google. L'ubiquità dei dispositivi digitali e l'obiettivo di aiutare gli studenti a diventare competenti digitali, richiedono ai docenti di sviluppare competenze sempre più approfondite e sofisticate, dalla privacy al fact checking.

 

Si parte lunedì prossimo, 8 giugno, con il primo modulo su Kodu...

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi