2 min.
Si sente spesso parlare di Scampia, ma quasi sempre con una connotazione negativa. Il quartiere alla periferia di Napoli non è solo questo, anzi!
Lunedì 19 novembre oltre 350 studenti della scuola superiore Ferraris sono stati i protagonisti del progetto Meet No Neet promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia contro la disoccupazione giovanile. I ragazzi sono stati entusiasti, hanno collaborato e fatto domande per trovare soluzioni concrete a problemi concreti.
“E' importante che gli alunni si cimentino in cose serie, questo progetto solleverà le intelligenze più vive della scuola”, afferma il dirigente scolastico Vincenzo Ciotola a proposito della partecipazione della scuola.
Annalisa Persico, docente di Informatica, racconta l’importanza di svolgere attività che riguardano il territorio e il sociale.
Ascolta l'intervista
Tante le idee progettuali nate dagli hobbies e dalle passioni dei ragazzi, c'è addirittura chi vorrebbe fare un viaggio-spedizione alla Microsoft per conoscere le dinamiche aziendali. Chi vuole imparare a condurre programmi in radio per stimolare dibattiti sul sociale e coinvolgere più persone, chi cerca di aggregare i ragazzi a scuola per toglierli dalla strada. Un luogo sicuro dove stimolare le proprie capacità e scoprire talenti.
Per saperne di più: