Main Menu

A Porta Futuro di Bari

A Porta Futuro di Bari

A Porta Futuro di Bari

Bari è una delle città protagoniste del programma Ambizione Italia per i giovani promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per rinforzare le politiche attive per il lavoro in emergenza sanitaria.

 

Gli utenti di Porta Futuro, in particolar modo giovani e lavoratori più fragili, possono partecipare a percorsi di formazione gratuiti per sviluppare le competenze digitali necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro o a migliorare il profilo professionale.

 

Il programma è modulato su più profili d’utenza, in modo da rispondere con percorsi specifici ai diversi bisogni, come colmare lacune o potenziare abilità e capacità. Con una formazione continua e personalizzata il progetto affronta le sfide poste dai repentini cambiamenti del mercato del lavoro e offre a tutti opportunità di aggiornamento e riqualificazione professionale.

 

Gli utenti di Porta Futuro possono aderire gratuitamente a uno o più percorsi formativi online.

 

  • Corso base di alfabetizzazione digitale
    La formazione si rivolge  a un’utenza con bassa scolarizzazione e ha l’obiettivo di diffondere le competenze minime necessarie per conoscere prima e mettere a frutto poi le potenzialità della Rete. Tra gli argomenti del corso: strumenti di navigazione online, pagamenti digitali e servizi di cittadinanza digitale, compilazione e invio di modulistica online, portali per la ricerca del lavoro ecc.
  • Corso di livello intermedio perla ricerca del lavoro
    La formazione si rivolge a un’utenza già alfabetizzata dal punto di vista digitale, con unabuona competenza informatica ma con scarsa padronanza nell’uso del digitale edegli strumenti social per la ricerca professionale del lavoro.
  • Corso avanzato sui lavori del futuro
    Il percorso è pensato per chi si trova temporaneamente fuori dal mercato del lavoro o per chi è indeciso su quale strada intraprendere. Offre l’opportunità di conoscere quali sono le nuove professioni introdotte da innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Tra gli argomenti del corso: gaming e AI, linguaggi di programmazione, web design, data engineering ecc.

 

I primi corsi in partenza sono aperti a tutti

  • 17 maggio, 16.30-17, corso base di alafabetizzazione digitale con Lara Forgione e Nicoletta Vulpetti
  • 20 maggio, 11.30-13, corso intermedio di Digital marketing con Astrid d'Eredità
  • 21 maggio, 9.30-11, corso avanzato sul web design con Fabrizio Jimenez e Mohamed Fadiga

 

Modulo per iscrizione

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi