Main Menu

Pensare globalmente, agire localmente

P1040571.JPG

Pensare globalmente, agire localmente

Pensare globalmente, agire localmente

 

Alcuni passaggi dell'intervento di Anna Savarese del direttivo nazionale di Legambiente in occasione della presentazione del progetto Nonnet, orti urbani digitali, che si è svolta ieri a Pontecagnano.

 

“Pensare globalmente, agire localmente è il motto di Legambiente da cui siamo partiti. E’ importantissimo agire sul territorio e avere situazioni concrete da cui partire come quella del Parco Archeologico di Pontecagnano. Gli anziani, i nostri ragazzi dai capelli bianchi, sono stati per noi lo strumento più importante, ci hanno saputo educare a gestire un orto e guardare a tutti i problemi del mondo (cambiamenti climatici, effetto serra, mancanza di acqua) a partire dalle esperienze concrete.
Il progetto ci permette di radicare il senso dell’agricoltura e i rapporti relazionali tra persone di differenti età. La fortuna di conoscere la Fondazione Mondo Digitale ci ha permesso di includere anche la digitalizzazione e poter mettere in rete tutti gli orti urbani e sociali che realizzeremo. Così impareremo l’uno dall’altro, gli orti del Cilento metteranno in comune la propria esperienza con gli orti del Matese e arriveremo a creare un grande network degli orti a partire dal terreno: con le mani in pasta. Ritornare alla natura e utilizzare il mondo digitale. Speriamo di estendere al più presto l’esperienza a tutta la Regione Campania".

 

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi