"Il Lazio nel mondo. Immigrazione ed emigrazione" è il titolo dello studio promosso dalla Regione Lazio e realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Verrà presentato oggi alle ore 17.00 nella sede della regione, Sala Tevere (via Cristoforo Colombo 212) alla presenza dell'Assessore alle politiche sociali regionali Rita Visini e Franco Pittau, coordinatore della ricerca.
Il rapporto analizza i dati sulla presenza degli immigrati in regione e sul livello di integrazione rispetto a scuola, occupazione, lavoro imprenditoriale, sanità, religione e aspetti giudiziari, facendo un confronto con l'emigrazione del passato del Lazio.
A Roma risiedono l'85,5% del totale regionale degli immigrati non provenienti dall'Unione europea. Un'emergenza ma anche un'opportunità sociale per la capitale.
La Fondazione Mondo Digitale da anni lavora per l'inclusione e l'integrazione collaborando con una struttura di seconda accoglienza della città, il Centro Enea, che accoglie oltre 400 persone tra rifugiati e stranieri.
Tra le ultime attività della FMD, il Trofeo dell'Integrazione "Io ci sono" per celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato il 20 giugno scorso e un incontro di formazione, il 12 giugno, su applicazioni e strumenti di Google dedicato a 25 ospiti del Centro con 4 esperti dell'azienda americana.
Per saperne di più: