L’Officina dei nuovi lavori riapre oggi con il percorso All4All. I giovani che hanno risposto alla Call for Youth compilando il form all’indirizzo www.mondodigitale.org/call4youth hanno scelto di frequentare per una settimana, da lunedì a venerdì, tutti i laboratori (fab lab, game lab, immersive lab e video lab) per un totale di 22 ore (4 ore di corso motivazionale, 4 ore di attività per ciascuno dei quattro laboratori, 2 ore finali di “ri-valutazione”).
Così ogni giorno, a rotazione, i giovani scoprono un laboratorio diverso per completare nell’arco della settimana il percorso “immersivo” nelle diverse tecnologie emergenti del mercato digitale.
I laboratori sono rivolti a tutti i giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, con precedenza ai giovani che non studiano e non hanno un’occupazione. I partecipanti di questa settimana sono in prevalenza diplomati. Solo il 18 per cento ha un titolo universitario.
L’officina dei nuovi lavori è un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Google per diffondere le competenze digitali con attività mirate di orientamento professionale per 10mila giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale.