Il tutor più giovane è Marco. Solo 8 anni. Compagne e compagni, gli altri giovanissimi tutor, hanno già compiuto 9 anni. Sono loro i docenti del corso di Nonni su Internet che si è appena concluso presso il plesso “Cardinal Massaia, del 196° circolo didattico.
Coordinati dalla loro insegnante Carolina hanno affiancato i nonni nell’apprendimento dell’abc del computer. I tutor hanno scoperto che “insegnare è divertente” e che “ti fa sentire bene”, soprattutto quando gli allievi sono affettuosi e divertenti.
Così i piccoli ma decisi maestri hanno spiegato ai nonni i segreti della scrittura al computer, come si copia, incolla, taglia, ma anche come si cambia carattere, come si modifica il colore e come si ingrandisce una scritta.
E per imparare ad usare internet Carolina ha sfidato i nonni ad una caccia al tesoro per trovare informazioni nelle Rete.
Le due classi quarte che si sono dedicate al progetto Nonni su Internet hanno lavorato in parallelo: parte dei bambini ha partecipato alle lezioni in classe al fianco di nonne e nonni, l’altra si è dedicata alla rielaborazione dei lavori realizzati dai nonni per montarli in un giornalino telematico, presto on line.