2 min.
Gli alunni della scuola secondaria G.B. Grassi di Uggiate Trevano, in provincia di Como, salgono in cattedra per dare il via giovedì prossimo, 26 novembre, al corso di alfabetizzazione digitale Nonni su Internet, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale. Una formula già sperimentata con successo nella Capitale, in alcune scuole pilota del Lazio e dell’Umbria e nelle Marche.
18 anziani del piccolo centro torneranno a scuola per imparare ad utilizzare il computer, realizzare i podcast, produrre dialoghi radiofonici e navigare sul web. I loro tutor saranno gli alunni di seconda e terza media affiancati dai docenti coordinatori Annamaria Ferrara, Marilina Bernasconi e Luca Piergiovanni.
“I ragazzi si sono sentiti subito coinvolti nell’iniziativa e i nonni stessi si sono dimostrati molto contenti di essere seguiti da loro”, spiega il professor Piergiovanni. “Il primo podcast che realizzeremo insieme ai nonni parlerà dei giocattoli di un tempo e metteremo a confronto le due generazioni.”
Gli studenti hanno costruito una vera e propria officina di recupero pc e hanno rimesso a nuovo l’aula di informatica per far partire il corso. Il risultato? 20 computer perfettamente funzionanti e 6 lavagne interattive con proiettore. I ragazzi hanno ricevuto da subito molte adesioni anche grazie all’annuncio inserito sul quotidiano locale “La Provincia” nel dialetto originale comasco e i simpatici manifesti realizzati dagli alunni che hanno riscosso un enorme successo.