Main Menu

Non mi buttare ...

A_Armellini_riciclo pcPoste (95).JPG

Non mi buttare ...

Non mi buttare ...

Nel febbraio del 2006 la Fondazione Mondo Digitale ha lanciato la campagna per il riuso di pc dismessi dalle aziende, con il supporto del comico Beppe Grillo. Lo scopo della campagna è dotare di due o tre computer i centri anziani della Capitale (sono circa 140) e, successivamente, dell’intera regione Lazio.

Il principio del progetto è molto semplice: le aziende che intendono disfarsi di pc inutilizzati ma funzionanti possono rivolgersi alla Fondazione. Gli studenti delle scuole romane si occupano del check-up completo delle macchine e la sostituzione dei programmi con software open source oppure con sistema operativo e programmi Microsoft. La Fondazione è infatti accreditata come MAR - Microsoft Authorised Refurbisher: con questa certificazione è possibile installare legalmente il sistema operativo Microsoft su computer che poi dovranno essere donati.

 

Attualmente sono stati consegnati alle scuole romane oltre 600 pc dismessi, ma il numero è destinato a crescere rapidamente. Tra i principali donatori risulta Poste Italiane Spa. Hanno anche aderito: Comune di Roma, Acea, Engineering, Ceida, Agic Consulting, il Consiglio Superiore della Magistratura, diversi uffici legali, studi privati di commercialisti e singoli cittadini.

 

Otto le scuole romane che hanno già aderito all’iniziativa, formando vere e proprie task force di studenti (circa 100). Nelle aule scolastiche adibite a “officine del recupero” i ragazzi lavorano con cacciaviti, pennelli e… mouse. La rigenerazione dei pc da donare ai centri anziani, infatti, deve essere completa, hardware e software. Senza dimenticare il collaudo!

Hanno già ricevuto i computer rigenerati dalle scuole circa 70 Centri anziani della città e una casa di cura.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi