Main Menu

Non è il solito giornalino scolastico

Talpa.jpg

Non è il solito giornalino scolastico

Non è il solito giornalino scolastico
 
I ragazzi abitano a Fontaneto d'Agogna (No), un piccolo comune di 2.500 abitanti: la scuola è l’unica risorsa, il centro di riferimento, l’unico luogo di aggregazione anche sociale. Per questo nasce La talpa on line. La redazione, composta da studenti delle varie classi della scuola secondaria di I grado, si riunisce settimanalmente e si assegnano i “pezzi”: interviste, sondaggi, cronache di esperienze, racconti personali e fantasiosi.....
Il giornalino "La Talpa online", giunto quest'anno alla sesta edizione, si è rinnovato costantemente, tenendo il passo con i progressi della tecnologia. Punti di forza sono l'utilizzo di un Content Management System, che permette agli studenti di interagire dinamicamente con la rete e di essere aggiornati in tempo reale, l’accesso “mobile” al giornale mediante il cellulare (http://talpaonline.wirenode.mobi) e un’applicazione dedicata agli ipovedenti per "ascoltare" gli articoli.
 
Nell’audio Federica Pellegrino, ccordinatrice del progetto, racconta come si è sviluppata l’idea di un giornalino scolastico e la sua trasformazione da cartaceo a on line.

 

 
Finalisti anche alla quarta edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge, i ragazzi ricordano la trasferta per l’evento finale a Roma come un’esperienza unica: "È stato fantastico partecipare al GJC 2007, una grande opportunità per i ragazzi di farsi conoscere ma soprattutto di venire in contatto con altre realtà scolastiche, e non solo, provenienti da altri Paesi", sottolinea Federica Pellegrino.
 
 
 
Gli altri progetti “giornalistici” finalisti al GJC 2009

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi