2 min.
EAST è il progetto di Save the Children e Adiconsum che ha l’obiettivo di promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media da parte dei giovani e contrastare forme di abuso sessuale sugli adolescenti attraverso la rete.
Per dedicare momenti di riflessione e analisi a temi come la sicurezza e la tutela dei minori in rete è stato costituito un Comitato consultivo, di cui la Fondazione Mondo Digitale, da anni impegnata in attività di inclusione digitale e utilizzo positivo dei nuovi media anche da parte dei giovani, è membro.
Il comitato è costituito da rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine, dell’industria Internet e della telefonia mobile, dei media, di associazioni di insegnanti e genitori e di altri operatori della società civile. Attraverso la creazione di gruppi di lavoro all’interno del comitato è possibile condividere esperienze, problematiche e possibili strategie di intervento comuni.
EAST prende il via da due progetti:
- Stop-It, il progetto di Save the Children Italia di lotta allo sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet.
- Easy, Enhancing Awareness on Internet Safety for Young People, il progetto di Save the Children Italia e Adiconsum per la sensibilizzazione ad un uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie che vede come destinatari primari i ragazzi/e e adulti, insegnanti e genitori.