Condividiamo con tutte le scuole della nostra comunità e con quanti ci seguono il contest promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro.
Il contest è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di prevenire i rischi legati a un uso non consapevole dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI), potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema della GenAI e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.
Il prodotto digitale ammesso al contest deve avere natura visuale, ad esempio:
- un’immagine creata con l’utilizzo della GenAI
- un video creato con l’utilizzo GenAI
- la scuola primaria e secondaria di I grado può realizzare un video o disegno creati con altri strumenti digitali sull’uso dell’intelligenza artificiale nei vari contesti di vita.
Il concorso è proposto dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale in occasione dell’ottava edizione del Mese per la Sicurezza in rete, partito in occasione del Safer Internet Day.
I lavori vanno presentati entro il prossimo 5 aprile.