3 min.
La Fondazione Mondo Digitale scrive a tutti i giovani che hanno partecipato o stanno seguendo i corsi dell'Officina dei nuovi lavori, per informare su nuove opportunità digitali.
In questi giorni ragazze e ragazzi stanno ricevendo nella casella di posta elettronica la seguente lettera:
Care ragazze e cari ragazzi, come sapete il progetto “L’officina dei nuovi lavori” sta riscuotendo uno straordinario successo. Giunti quasi al termine del primo trimestre di formazione, i giovani raggiunti sono già più di 500 e le domande di iscrizione per partecipare ai laboratori continuano a aumentare in modo esponenziale.
Per rafforzare ulteriormente le vostre competenze in campo digitale, vi segnaliamo due nuove e importanti opportunità che vi permetteranno non solo di sperimentare sul campo quanto appreso finora ma anche di confrontarvi direttamente con il mondo aziendale e il mercato del lavoro.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Google e Unioncamere, promuove il progetto Crescere in digitale per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. L’obiettivo è formare 500.000 iscritti a Garanzia Giovani attraverso formazione online sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, 120 laboratori di gruppo sul territorio e 3.000 tirocini formativi. Fa parte del comitato scientifico del progetto anche Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.crescereindigitale.it.
Sempre in linea con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione sul territorio italiano, Google e Unioncamere, dopo il successo dell’edizione 2014, uniscono nuovamente le forze nel progetto Eccellenze in digitale. L’iniziativa promuove la digitalizzazione delle imprese del made in Italy e accelera la diffusione delle competenze digitali nelle PMI grazie al contributo di 128 giovani digitalizzatori selezionati da Unioncamere e supportati da borse di studio del valore di 9.000 euro. Dopo una prima selezione neolaureati e laureandi potranno seguire un periodo di training realizzato da Google, al termine del quale affiancheranno le imprese del territorio, facendo base nelle diverse Camere di Commercio. Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio occorre compilare il formulario sul sito www.eccellenzeindigitale.it entro le ore 12 di lunedì prossimo, 11 maggio.
È importante che il percorso che avete intrapreso alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale possa continuare e trovare seguito in un’opportunità professionale: per questo ci piacerebbe rimanere in contatto con voi e restare aggiornati sui vostri successi e traguardi lavorativi.
Un immenso in bocca al lupo per il vostro futuro e un caro saluto dallo staff della Fondazione Mondo Digitale!