Main Menu

L’educazione del futuro

L’educazione del futuro

L’educazione del futuro

È in corso a Santiago del Cile, dal 19 al 24 gennaio, il Congreso del Futuro, organizzato dal Senato del governo locale in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia nel paese latino americano e con l'Istituto italiano di cultura a Santiago.

 

L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, propone un confronto tra il paese latino americano e i leader del pensiero scientifico mondiale. Al centro della discussione ci sono le trasformazioni del ventunesimo secolo, che "cambieranno radicalmente la vita umana e quella del resto del pianeta. In seguito a ogni scoperta scientifica e a ogni sviluppo tecnologico si apre un mondo intero di opportunità, minacce, domande, sfide e decisioni che dobbiamo affrontare come umanità. Il Congresso del Futuro invita tutti i cittadini a prendere coscienza di queste trasformazioni, comprendere le loro ripercussioni e apportare con la propria voce alla costruzione del futuro".

 

All’evento è stato invitato il professore Alfonso Molina, di origine cilena, chiamato ad affrontare le gradi sfide del pianeta in dialogo con gli altri esperti internazionali.

 

Direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, personal chair in Technology Strategy (ha insegnato all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni), conduce da diversi anni attività teoriche e pratiche per sviluppare ambienti e piattaforme integrate, che includano teorie accademiche, strumenti di applicazione pratica e progetti su diversi temi (innovazione sociale e tecnologica, cluster multi-settoriali per lo sviluppo locale, innovazione didattica basata sull’uso dell’ICT ecc.). È l’ideatore del primo ambiente d’innovazione sociale firtuale Phyrtual.org e della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).

 

Oggi, giovedì 21 gennaio, alle 13, Alfonso Molina tiene una lectio magistralis sull’educazione del futuro e il modello di Educazione per la vita.

L’intervento si può seguire in diretta streaming al seguente link: http://janus-1.senado.cl/#1453351209

 

Il secondo intervento è previsto sabato prossimo, 24 gennaio, dalle 10 alle 12. Alfonso Molina partecipa al talk Science models / Innovation as a social development engine con Alejandra Mustakis e María Pía Rossignaud.

 

A rappresentare l’Italia al Congreso del Futuro sono Maria Pia Rossignaud e Stefano Mancuso. La prima è giornalista, direttrice della rivista italiana di cultura digitale Media Duemila e vicepresidente dell'associazione culturale "Osservatorio TuttiMedia" e sabato dialoga con Alfonso Molina.

Il secondo è una delle massime autorità in materia di neurobiologia vegetale, fondatore e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia delle Piante presso l'Università di Firenze.

 

I lavori del congresso si possono seguire anche su twitter @congresofuturo con hashtag #5CongresoFuturo e #CongresoFuturo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi