I progetti della Fondazione Mondo Digitale per le scuole eccellenti rispondono alle sfide e alle criticità del Paese: dall’apprendimento intergenerazionale alla robotica educativa, dall’imprenditoria giovanile alla cittadinanza attiva e per l’integrazione.
Nell’area robotica educativa le scuole possono partecipare gratuitamente sia a diversi laboratori didattici, presso il Robotic Center della Città educativa di Roma, sia alla manifestazione annuale RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma che si terrà a Roma dal 19 al 21 marzo 2014.
Nell’area innovazione sociale e imprenditoria giovanile FMD promuove diverse iniziative per le scuole attraverso importanti alleanze formative. Con il programma Meet No Neet, promosso in collaborazione con Microsoft, le scuole potranno inserirsi in un innovativo programma di formazione professionale e tecnologica.
L’area invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale dedica alle scuole il progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 Nonni su Internet, che ha diplomato fino ad oggi 19.000 senior guidati da 15.500 studenti tutor e 1.500 docenti coordinatori e ha permesso a molti giovani di acquisire competenze extra curriculari necessarie per prepararsi ad affrontare il proprio futuro.
L’inclusione di immigrati e rifugiati è diventata un’area specifica di intervento con progetti finanziati da fondi europei che coinvolgono scuole e centri territoriali permanenti. Anche nel 2014 le scuole potranno costruire con la FMD nuovi programmi didattici per la cittadinanza attiva e l’integrazione.
Nel 2014 sono previsti anche due grandi concorsi a cui le scuole possono partecipare. Il primo è il Global Junior Challenge, concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale, il secondo è quello dei Volontari della conoscenza che ha l’obiettivo di diffondere la pratica dello scambio gratuito dei saperi.
Per saperne di più e partecipare scrivere a:
Cecilia Stajano, reponsabile innovazione nella scuola
72
1024x768
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}