È in corso, in versione interamente online, la Milano Digital Week (25-30 maggio 2020), un laboratorio di trasformazione digitale con oltre 500 eventi.
La Fondazione Mondo Digitale contribuisce con 13 incontri nel settore education, pensati in partner con le aziende. Più di 600 gli studenti coinvolti [vedi la notizia Gestire il cambiamento].
Gli appuntamenti di oggi
28 maggio, ore 9.30 – 11 | Prenotazione su GoToWebinar
ENI E LE ENERGIE IN ROSA PER IL FUTURO
Per promuovere un reale cambiamento sono necessari nuovi paradigmi, prima di tutto personali. Lo sanno bene le protagoniste dell’evento: scienziate, calciatrici, manager, programmatrici si raccontano a un pubblico di giovanissime per incoraggiarle a perseguire sogni e passioni, oltre i pregiudizi di genere.
L’appuntamento è parte del progetto CO.ME – Code&Frame, realizzato da Fondazione Mondo Digitale in partnership con Eni nelle scuole dell’area metropolitana di Milano.
Intervengono
- Roberta Cocco, assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici, Comune di Milano
- Mirta Michilli, direttore generale, Fondazione Mondo Digitale
- Giulia Fiore, responsabile Metodologie e Processi di Sviluppo Risorse Umane e Iniziative di Diversity & Inclusion, Eni
- Milena Bertolini, allenatrice Nazionale italiana di calcio femminile
- Filomena Castaldo, ricercatrice, Direzione Research & Technological Innovation (DR&D), Eni
Modera la giornalista Marta Nicoletti, vice caposervizio dell'agenzia di stampa Dire
28 maggio, ore 11.30 – 13 | prenotazione su Google Form
JANSSEN E FATTORE J: EMPATIA E INTELLIGENZA EMOTIVA
Fattore J è l primo curricolo per la scuola italiana per educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono una situazione di grave disagio o sono affette da malattie.
Il progetto è promosso da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, costola farmaceutica di Johnson & Johnson, e si avvale della collaborazione di otto associazioni di pazienti che operano a livello nazionale e che saranno le protagoniste dei webinar trasmessi nell'ambito della Milano Digital Week. Testimonianze intense che aiutano ad acquisire un nuovo punto di vista, più vitale e costruttivo, sulle difficoltà che incontriamo.
28 maggio, ore 16 - 18 | Prenotazione su GoToWebinar
FACEBOOK E LA SOCIAL SECURITY
In un webinar in partnership con Facebook indaghiamo la social security, scoprendone le istruzioni per l'uso. Cyberbullismo, hate speech, body shaming: le forme del bullismo online, casi studio ed esempi positivi. Fake news e video deepfake: quando le notizie e i video vengono creati ad hoc per veicolare messaggi totalmente diversi dalla realtà e alimentare pregiudizi. Sicurezza online, quanto ne sappiamo? L'autenticazione a due fattori, la privacy e il GDPR.
Intervengono
- Matteo Franza, Policy Program Associate Manager, Facebook Italia
- Susanna Bulgheroni, formatrice Fondazione Mondo Digitale