Main Menu

L'abbraccio del mondo

nonna azzurra e gioacchino.JPG

L'abbraccio del mondo

L'abbraccio del mondo

 

Quest'anno le scuole sono presenti al Festival di cultura digitale di Viterbo grazie alla rete dei volontari della conoscenza, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale.
Studenti delle scuole di ogni ordine e grado scelgono di dedicarsi all'alfabetizzazione digitale della terza età, per combattere l'esclusione sociale e realizzare una società della conoscenza per tutti.
 
Per preparare i laboratori digitali per gli over 60, si comincia con un workshop, dedicato a ragazzi e docenti del Liceo Linguistico Buratti di Viterbo, accompagnati dai docenti Flavia Bronchini e Riccardo Infantino (in rappresentanza del Liceo scientifico P. Ruffini). A coordinare Cecilia Stajano e Ana Lain della Fondazione Mondo Digitale.
 
I volontari presenti sono Andrea, Federica, Gioacchino, Luna, Elena e Chiara, tutti tra i 15 e i 17 anni. Hanno già storie significative e importanti aspettative per il futuro: Gioacchino collabora con tre compagnie teatrali e sta preparando una commedia di Edoardo De Filippo; Luna, che in questi giorni vorrebbe fare una full immersion di volontariato, vuole diventare chirurgo e andare a studiare all’estero; Andrea ha un sogno speciale, diventare un grande chef.
 
La prima pillola digitale è per nonna Azzurra, dall’Albania in vacanza a Viterbo. Accompagnata dalla figlia Mirela, è venuta a trovare le due nipotine Martina di 8 anni e Laura di 10. Insieme hanno imparato con il tutor Gioacchino a usare Skype in videoconferenza con un loro amico in Albania.
Alla fine della lezione nonna Azzurra stringe forte Gioacchino ed emozionata lo ringrazia!
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi