Main Menu

La tecnologia per crescere

La tecnologia per crescere

La tecnologia per crescere

Oggi all’Expo, allo stand della Regione Lazio, era atteso anche il consigliere della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella, per festeggiare il successo dei giovani laziali tra i finalisti del Global Youth Startup Awards 2015 [vedi la news Oggi domani all'Expo].

Per impegni imprevisti Manzella non ha potuto aprire l’evento, ma ha voluto esserci lo stesso con un breve saluto inviato ai presenti e un messaggio dedicato a studenti e docenti dell’IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia.

 

Cari ragazze e ragazzi e cari coraggiosi lottatori della Fondazione Mondo Digitale, mi dispiace molto non essere lì con voi. 

 
Sicuramente mi sarei divertito di più che in questa stanzetta della Pisana da cui vi scrivo. Che dirvi? Questi messaggi scritti sono delle tremende noie: quindi poche cose. 
 
La prima è bravi. Perché per essere arrivati sin qui, sicuramente lo siete. Continuate ad esserlo. Qui ed altrove. Ma mentre lo scrivo ne sono già certo. La tecnologia e l'attenzione che mettete nelle cose mi dice che siete persone serie. C'è n'è bisogno. 
 
La seconda è sappiate -  anche se tanti vi dicono che non è così - che la politica è una bella cosa. E che lo è quanto aiuta chi vale e gli facilita il lavoro. Nella nostra Costituzione c’è scritto “rimuovere gli ostacoli”. Questo deve fare la politica. Seguitela quindi, anche perché  la politica del domani sarà diversa. Più 2.0
 
La terza è continuate a guardare al mondo. Se siete makers lo fate già. Continuate a farlo qualunque cosa facciate. Qualunque. Quanto più guarderete al mondo tanto più sarete liberi. 
 
Ed un'ultima cosa. Grazie ai vostri professori ed alla Fondazione Mondo Digitale. Cambiare non è mai semplice. Ma i vostri professori hanno aperto le porte delle vostre scuole al nuovo. Senza paura. E questo è un grande merito, che ve li farà ricordare.
Quanto alla Fondazione Mondo Digitale che dire? Sono anni che li seguo. E sono sempre un po’ stupito della loro ostinazione nel promuovere la tecnologia come mezzo di crescita. Grazie dunque per essere testardi e lottare ogni giorno perché  le nostre città e le nostre regioni abbiano ragazzi alla pari con quelli delle città e delle regioni più avanti del mondo. 
 
Un in bocca al lupo speciale ai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia e ai loro professori.
 
Beh, è finito questo saluto. Spero vi porti fortuna. 
 
A presto, 
 
Gian Paolo Manzella
 

 

Il comunicato stampa

 

EXPO, MANZELLA (PD): I ragazzi di Aprilia in concorso a Milano ulteriore segno della forza del Lazio.

 

Oggi e domani all'EXPO di Milano, i ragazzi dell’IIS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia rappresenteranno il nostro Paese nella tappa conclusiva del Global Youth Startup Awards 2015, un concorso per l’innovazione di livello mondiale. Il loro progetto - promosso nell’ambito dei programmi di innovazione digitale per studenti organizzati dalla Fondazione Mondo Digitale - è Handy Hand, una protesi robotica per aiutare persone con disabilità motorie. E’ in competizione con le invenzioni dei loro coetanei di molti altri Paesi: vincerà il migliore. Sono storie che ci dicono delle grandissime potenzialità che ci sono nel settore tecnologico nel nostro territorio. Ci sono tantissimi talenti che stanno emergendo e che dobbiamo aiutare sempre di più. Bene, quindi, il pacchetto delle stampanti 3D nelle scuole; bene i FabLab della Regione in cui studenti e imprenditori potranno imparare nuove tecnologie; bene l'impegno per far crescere la Maker Faire sempre di più. Ma bene anche il sostegno alle Startup innovative e il programma “Torno Subito”. Tutti pezzi di una strategia chiara che punta a dare opportunità vere alle nuove generazioni della nostra regione. Sono le opportunità di un “Lazio innovatore”, capace di portare la tecnologia nelle scuole, di  educare all’imprenditorialità ed alla trasformazione di idee in realtà, di aiutare i suoi ragazzi a “stare nel mondo” come i loro coetanei delle regioni più moderne del Pianeta. E’ questo, io penso, quello che questi ragazzi di Aprilia e con loro tantissimi chiedono alla politica: lavorare per aprire loro le possibilità che meritano”. Così in una nota Gian Paolo Manzella, Vice Presidente della Commissione Affari Europei del Consiglio Regionale del Lazio, in merito alla presentazione tenutasi oggi ad EXPO, presso il padiglione della Regione Lazio, del Global Youth Startup Awards 2015, contest internazionale che premia il miglior progetto di innovazione e inclusione sociale realizzato dagli studenti di tutto il mondo e che si svolgerà domani presso il padiglione israeliano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi