Alla Palestra dell'Innovazione di Roma oggi, venerdì 12 maggio, si svolge il seminario finale del progetto “IDEAL - Integrating Digital Education in Adult Literacy” (Erasmus+).
La giornata è un’opportunità unica per scoprire come usare in modo efficace strumenti digitali e metodologie innovative per migliorare la qualità delle attività formative per gli adulti in ogni contesto. Le nuove tecnologie, infatti, migliorano i processi di insegnamento-apprendimento, aiutano a modificare i paradigmi mentali, facilitano l'acquisizione di comportamenti più attivi e proattivi.
LEARN, SHARE AND CHANGE
Roma, 12 maggio 2017, ore 9 - 14.30
Fondazione Mondo Digitale
via del Quadraro 102
Programma
L’obiettivo del seminario è condividere quanto realizzato nell’ambito del progetto IDEAL: strumenti pratici e strategie utili a integrare metodologie digitali innovative nelle attività di formazione per adulti.
Al seminario partecipano:
- docenti e formatori impegnati nell’educazione degli adulti o nella formazione professionale
- operatori e volontari che lavorano con adulti appartenenti a target vulnerabili (immigrati, disoccupati, persone con bisogni speciali o con difficoltà di apprendimento ecc.)
- rappresentanti di enti e istituzioni che operano nell’ambito dell’educazione degli adulti e della promozione dell’integrazione
- persone interessate alle metodologie digitali e all’educazione degli adulti
NOTA
La Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 [vedi elenco enti accreditati]. Il personale della scuola che partecipa al seminario ha diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Il progetto IDEAL – Integrating Digital Education in Adult Literacy è un partenariato strategico finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Il principale target group del progetto sono i docenti e i formatori che lavorano con gruppi di persone in condizione di svantaggio e adulti vulnerabili a rischio di esclusione. Al progetto partecipano sei Paesi europei, coordinati da Luksia, Western Uusimaa Municipal Education and Training Consortium (Finlandia).