Main Menu

La robotica per lo sviluppo

La robotica per lo sviluppo

La robotica per lo sviluppo

La RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Romapromossa dalla Fondazione Mondo Digitale, compie dieci anni e torna con la formula vincente dei tre eventi in uno: area dimostrativa, competizioni e laboratori per le scuole. Oltre 5.000 studenti da tutta Italia, aziende, università e centri di ricerca per far conoscere le potenzialità della robotica per il futuro del nostro Paese. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Capitale, Città Educativa di Roma, Comau spa, ENEA, Media Direct, Sapienza Università di Roma. Dire Giovani è media partner.

 

Mercoledì 16 marzo alle ore 10, presso il Palalevante - IIS Croce Aleramo di Roma (via Bardanzellu, 7), conferenza stampa di apertura e talk show tematici. Intervengono il MIUR, il direttore generale di Federmeccanica, il presidente dell'International Federation of Robotics, le tre donne geniali della robotica, Enea, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero della Difesa.

 

In parallelo alla RomeCup si svolgono le fasi iniziali delle “Olimpiadi nazionali di Robotica Educativa” indette dal MIUR e rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il 16 e il 17 marzo al Palalevante viene allestita l’area espositiva “La fabbrica dei campioni” con 56 prototipi in gara. Il Comitato scientifico didattico selezionerà i vincitori che verranno premiati a Parma il prossimo 24 maggio nell’ambito della Maifest, serata inaugurale della Fiera SPS IPC Drives Italia, dedicata alle tecnologie per l’automazione elettrica e industriale.

 

Il programma completo [in formato pdf]

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi