Main Menu

Per la parità di genere

Per la parità di genere

Per la parità di genere

Vista la numerosa partecipazione all’evento formativo aperto del progetto GEM – Gender Equality Matters svoltosi tra aprile e maggio e la richiesta di una seconda edizione, Fondazione Mondo Digitale propone un percorso formativo in 11 lezioni, con slide e bibliografia di approfondimento sui temi dell’uguaglianza di genere, del bullismo, del divario di genere nel mondo del lavoro e sugli effetti della discriminazione di genere. Gli incontri sono sviluppati da psicologi, ricercatori, educatori, esperti di comunicazione, antropologi, e sono dedicati a docenti, genitori, educatori, ricercatori, operatori, e studenti, con lo scopo di sensibilizzare e informare la comunità, a partire dalla scuola e dalle famiglie, e promuovere azioni di contrasto agli stereotipi di genere.

 

Il percorso completo prevede 8 incontri formativi e 3 laboratori dedicati a docenti, formatori e genitori per un totale di 18 ore di formazione, video, slide e materiali per l’approfondimento. Ogni modulo fornisce conoscenze e competenze per aiutare i giovani a interpretare il mondo circostante, offre strumenti utili per la risoluzione di conflitti, il superamento di stereotipi e preconcetti che influenzano, spesso inconsapevolmente, le scelte dei più giovani.

Il moodle online gratuito è disponibile al seguente link: https://formazione.innovationgym.org/

 

 

PERCORSO FORMATIVO

 

  • MODULO 1
    PREMESSA STORICA E TERMINOLOGICA

    Violenza di genere di cosa parliamo. Modulo di apertura sulla discriminazione e violenza di genere per comprendere la tematica e approfondire la situazione italiana.
    FORMATRICE: Stefania Carnevale, psicologa e dottoranda in Mind, Gender and Languages presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • MODULO 2
    PREMESSA STORICA E TERMINOLOGICA

    Identità di genere: panoramica terminologica e storica. L’obiettivo del modulo è chiarire la terminologia relativa alle tematiche dell’identità di genere e dell’identità sessuale con un excursus storico sul tema dei diritti.
    FORMATRICE: Stefania Carnevale, psicologa e dottoranda in Mind, Gender and Languages presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • MODULO 3
    STEREOTIPI E SOCIETA': L’IMMAGINE DELLA DONNA NELLA SOCIETÀ E NEI MEDIA

    Un viaggio nella storia della costruzione degli stereotipi di genere nella comunicazione, da regina del focolare, a moglie devota; da eterna seduttrice a perenne dispensatrice di benessere e felicità. Un’analisi di casi reali di pubblicità, ruoli delle donne nei film, o nei testi delle canzoni dei nuovi artisti della scena giovanile, "staneremo" gli stereotipi che sostanziano la disparità di genere.
    FORMATRICE: Nicoletta Vulpetti, esperta di comunicazione, pubbliche relazioni e content management
  • MODULO 4
    STEREOTIPI E SOCIETA': IL PESO DELLE PAROLE

    Ora che le donne stanno occupando territori che fino a poco tempo fa erano loro "proibiti", occorre un linguaggio nuovo che sappia descrivere la nuova realtà.
    Le parole oltre a discriminare possono farsi portatrici d’odio. Ma cosa si intende precisamente per hate speech? Il modulo si propone di inquadrare il problema a livello normativo e di contenuto, presentando al contempo le possibili risposte di ordine educativo e culturale per arginare e ribaltare di segno i discorsi di odio.
    FORMATRICE: Nicoletta Vulpetti, esperta di comunicazione, pubbliche relazioni e content management
  • MODULO 5
    BULLISMO DI GENERE E VIOLENZA DI GENERE

    Caratteristica del bullismo: scenari, comportamenti e personaggi (bullo, seguaci, vittima).
    Il modulo approfondisce le tematiche del bullismo di genere e della violenza di genere per conoscere e riconoscere le caratteristiche e gli scenari, approfondire le dinamiche in gioco con particolare attenzione al ruolo del contesto scolastico ed educativo e fornire strumenti di riflessione sulle ripercussioni psicologiche e gli effetti del bullismo e della violenza di genere.
    FORMATRICE: Marta Tonelli, psicologa, psicoterapeuta e specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza
  • MODULO 6
    LAVORO QUANTO MI COSTI? DONNE: LONTANE DAGLI UOMINI E LONTANE DALL’EUROPA

    La sessione formativa analizza la situazione attuale incentrata sulla lettura degli elementi che favoriscono/ostacolano la presenza maschile e femminile nel lavoro retribuito e non retribuito e presenta proposte educative/formative per contribuire al cambiamento culturale della divisione dei ruoli di genere in funzione dell'appartenenza sessuale
    FORMATRICE: Claudia Piccini, antropologa specializzata nelle politiche del lavoro
  • MODULO 7
    PREVENZIONE DEI RISCHI E FATTORI PROTETTIVI

    Il modulo si orienta sul contesto relazionale (famiglia, scuola, comunità) che può costituire un fattore protettivo per gli individui, in particolare per le fasce più vulnerabili tra cui gli adolescenti, esposti a forme di rischio peculiari dell’approccio al mondo virtuale.
    FORMATRICE: Rita Fiorentino, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare
  • MODULO 8
    GLI EFFETTI DELLA VIOLENZA DI GENERE: I DATI ITALIANI E LE ALTRE CULTURE
    Analisi dell'impatto psicologico a breve e lungo termine sulle vittime di violenza di genere e degli effetti a livello sociale.
    Il modulo si concentra sull'attuale situazione italiana con un confronto con altre realtà e culture.
    FORMATRICE: Patrizia Perrone, Psicologa esperta in mediazione genitoriale e familiare e in psicologia dell’emergenza
  • MODULO 9
    LABORATORI CREATIVI PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA – PARTE 1

    Un approfondimento sulla creatività linguistica: giochi parole, scrittura creativa, creazione di dialoghi, ampliamento della storia… con l’obiettivo formativo di riflettere sul valore e il potere delle parole di creare unione e divisione.
    FORMATRICE: Cristiana Zambon, Insegnante di scuola primaria, esperta nei processi formativi e di innovazione digitale nella didattica
  • MODULO 10
    LABORATORI CREATIVI PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA – PARTE 2

    Il modulo propone esperienze sia a livello analogico (illustrazione, realizzazione dei personaggi con materiale semplice, teatrini, giochi con le luci, attività di Tinkering…) che digitale per un utilizzo attivo dei device e delle nuove tecnologie (software e app gratuite, la tecnica Stop Motion, video narrazione, creazione di e-book, fotografia e creazione di collage digitali).
    FORMATRICE: Cristiana Zambon, Insegnante di scuola primaria, esperta nei processi formativi e di innovazione digitale nella didattica
  • MODULO 11
    LABORATORI TECNOLOGICI PER DOCENTI

    Affrontiamo la parità di genere con scratch. Un laboratorio dedicato ai docenti di ogni ordine e grado per programmare storie animate attraverso la piattaforma di coding Scratch per sensibilizzare gli studenti sulla discriminazione e la violenza di genere ed iniziare a rompere stereotipi e preconcetti.
    FORMATRICE: Lara Forgione, programmatrice per Gaming, VR ed AR ed esperta di grafica tridimensionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi