2 min.
L’edizione nazionale di Meet no Neet si conclude con un grande evento finale che si terrà a gennaio 2014 presso la sede di Microsoft a Peschiera Borromeo (MI). Nel corso dell’evento verranno annunciate e premiate le scuole vincitrici.
Le idee innovative che hanno superato la selezione sono 35, rappresentative di 9 regioni italiane. 20 sono i progetti che hanno riportato un punteggio maggiore di 75 e che sono stati selezionati per la pubblicazione sulla piattaforma phyrtual.org che la FMD presenterà in occasione dell’evento finale. I 20 progetti saranno premiati con una donazione su phyrtual.org, che darà il via ufficiale alla campagna di crowdfunding, attraverso la quale i ragazzi potranno realizzare concretamente le proprie idee.
Il processo di selezione è stato condotto sulla base dei seguenti criteri:
- Qualità, adeguatezza ed efficacia dell’idea progettuale
- Qualità del piano di sviluppo
- Valenza innovativa
- Coinvolgimento di un’ampia rete di soggetti
- Fattibilità, sostenibilità e replicabilità
- Qualità dei materiali di comunicazione prodotti
Un compito arduo quello di selezionare i vincitori vista la quantità e qualità delle idee sviluppate dalle scuole: dall’accessibilità ai servizi digitali e finanziari per gli anziani a soluzioni innovative per la promozione turistica di territori italiani; dalla rivalutazione di spazi verdi ad attività utili alla comunità.