Main Menu

La forza dei droni

Contest creativo DroneBot

La forza dei droni

La forza dei droni

Nella giornata internazionale riviviamo la sfida DroneBot

Domani, sabato prossimo 4 maggio, coincide con due ricorrenze, lo Star Wars Day e la Giornata internazionale del drone, per sensibilizzare sull’uso responsabile e sulle potenzialità innovative dei droni in vari settori. 

Per sottolineare la seconda ricorrenza abbiamo scelto di ripercorrere alcune fasi della RomeCup 2024 e, in particolare, tra i contest creativi la sfida DroneBot, che si è svolta per il primo anno. 
Al primo posto si è classificato il team Volterrabots del liceo Vito Volterra di Ciampino (Roma) supportato dagli esperti della Macroarea di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Nel team del liceo sei studenti: Aurora e Diego del 4° SD, Lorenzo e Leonardo del 4° SC, Marco e Matteo del 4° SA. I sei studenti hanno pilotato un drone in un ambiente a ostacoli e successivamente hanno manovrato a distanza un rover per portarlo all’interno di un’area designata.

La giuria ha assegnato anche altri due riconoscimenti: uno all'Edoardo Amaldi di Roma per la tecnica di costruzione con materiali riciclati e la modularità del rover e l'altro al Ferrari per l’impegno e la grinta.

Complessivamente ai contest creativi hanno preso parte 23 team provenienti da 17 istituti superiori che hanno lavorato con 11 atenei italiani.

L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata era presente anche nell’area espositiva con diversi veicoli a guida autonoma, droni e rover, con sistemi di localizzazione indoor, come ci raccontano nel video Francesco e Simone. Telecamere e algoritmi di localizzazione basati su visione artificiale permettono agli automi di muoversi in ambienti indoor non noti, evitare ostacoli, e un sistema di coordinamento e controllo centralizzato orchestra i loro movimenti definendo le traiettorie da inseguire per perlustrare la zona in cui si trovano e scattare fotografie. 

Sul proprio sito il liceo Volterra sottolinea anche altri successi ottenuti dagli studenti in occasione di altre edizioni della RomeCup: “Ricordiamo che il nostro istituto ha ormai una consolidata tradizione nella partecipazione ai contest universitari della RomeCup: i nostri ragazzi hanno vinto il contest Cobot, riservato alle applicazioni robotiche per la riabilitazione, in due passate edizioni: quella del 2018 con Sdegav, un prototipo di un dispositivo robotizzato per il trasbordo da carrozzina ad autoveicolo e quella del 2019 con Volterra Vibrasound, un dispositivo robotico pensato per persone con difficoltà uditive, controllato da un’app che permette all’utente di impostare un timer e produrre vibrazioni ed accensioni di un led. Inoltre, sempre nel 2019, un nostro team ha vinto il contest Agrobot, riservato alle applicazioni robotiche in agricoltura, con il progetto WeedBuster, che consiste in un dispositivo robotico che distrugge piante infestanti con l’emissione di raggi laser. 
Nell’edizione da remoto del 2021 i nostri ragazzi hanno presentato il dispositivo Moby, un kart elettrico pilotabile da una persona disabile, provvisto di adeguati sistemi di frenata e sensori per il calcolo della distanza tra il veicolo ed eventuali ostacoli. 
Infine, nell’edizione del 2022, nuovamente in presenza, un nostro team ha presentato il dispositivo robotico iSerra, un prototipo di una serra che si autogestisce attraverso sensori controllati da una scheda Arduino nella quale vengono misurati i parametri fondamentali per la vita delle piante”.

“Che la forza sia con te! È il nostro augurio a tutti gli studenti del liceo Vito Volterra di Ciampino alla vigilia dello Star Wars Day.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi