Main Menu

La crisi e le imprese

La crisi e le imprese

La crisi e le imprese

Secondo i dati di Roma Capitale su 286.000 imprese sono 191.000 quelle in settori di attività economica sospesi durante la prima fase del lockdown e 74.000 durante la seconda fase. Durante la prima fase hanno dovuto sospendere la loro attività il 61% delle imprese del settore manifatturiero, il 76% delle costruzioni, l'88% del commercio, il 94% dei servizi di alloggio e ristorazione, il 100% delle attività artistiche, sportive e di intrattenimento.

 

Come ripartire nel post pandemia? Come promuovere il Made in Roma in Italia e all'estero? L’assessorato allo Sviluppo economico e Lavoro di Roma Capitale lancia la prima civic challenge nell’ambito del Piano Roma Smart City. Mercoledì prossimo, 14 luglio, dalle 11 alle 13, gli attori del territorio si confrontano per individuare strategie e strumenti che riescano a combinare il marchio di qualità di Roma con modelli di e-commerce per prodotti e servizi di eccellenza [vedi la notizia Civic challenge].

 

I tavoli di lavoro sono aperti a enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini. Tutti possono partecipare alle sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica.

 

Per partecipare ai gruppi di lavoro è necessario iscriversi e indicare il gruppo prescelto:

  • agroalimentare e artigianato
  • ristorazione e ricettività turistica

 

 

CIVIC CHALLENGE

1ª sfida: come promuovere il Made in Roma in Italia e all'estero?

14 luglio 2021, ore 11-13

iscrizione su EvenBrite

diretta sulla pagina Facebook di Binario F

 

Le Civic Challenge, promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia, sono parte del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 realizzato per Binario F.

Sono sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi