Main Menu

La classe dei robot

Robotic-center.jpg

La classe dei robot

La classe dei robot
 
A via del Quadraro 102 c’è una classe speciale aperta a tutti, dove si impara facendo con il lavoro cooperativo. Giorno dopo giorno le scuole romane si susseguono al laboratorio del Robotic Center come se fossero parte di un’unica, immensa, classe ideale, senza confini.
Alcune distanze, che in’aula normale sembrano insormontabili, qui si dissolvono, grazie al prezioso contributo dei piccoli autonomi, che spingono a ragionare insieme, a trovare soluzioni comuni.
Bambine e bambini di origine straniera, con bisogni speciali, con difficoltà di apprendimento ecc. trovano sempre il modo di cooperare alla pari, superando diffidenze e differenze.
A volte alcuni docenti, prima di entrare in laboratorio, mettono le mani avanti: “Ci dispiace, ma ci sono alcuni bambini molto vivaci… forse sarà complicato tenerli sotto controllo”. E poi rimangono stupiti dalla concentrazione e dall’impegno che dimostrano. A seguire tutti, docenti e alunni, con passione e competenza è il giovane ingegnere Mohamed Gaber Haiba.
 
Il primo Leis romano, Lego Education Innovation Studio, è stato lanciato dalla Fondazione Mondo Digitale in occasione della RomeCup 2013 e i docenti ora si stanno formando con il modello Train the Trainers, per diffondere l’innovazione su tutto il territorio cittadino, regionale e nazionale.
 
Quattro le proposte a seconda dell’età degli aspiranti progettisti:
  • Ape Robot per le classi 1ª e 2ª della Scuola primaria
  • WeDo Lab per le classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola primaria
  • NXT per la Scuola secondaria di primo grado
  • Energia rinnovabile per la Scuola secondaria di primo e secondo grado
 
I laboratori sono attivi tutti i giorni, eccetto il mercoledì, fino a maggio 2014.
E dai più piccoli ai più grandi tutti imparano a programmare e a costruire robot! E questa è la robotica educativa.
 
Per prenotarsi scrivere a: 
Francesca Del Duca: f.delduca@mondodigitale.org
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi