Il progetto "Io, tu, noi. Percorsi autobiografici per l’integrazione" si propone di favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri attraverso l'integrazione scolastica grazie a una qualificazione dell’offerta didattica in chiave interculturale e plurilingue.
E' finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di peasi terzi (FEI) e promosso dalla Direzione Didattica Statale di Celano. Coinvolge 13 partner tra cui la Fondazione Mondo Digitale.
L’intervento si inserisce, sviluppando e consolidandone le attività, nel quadro dell’Accordo di Rete Plurilinguismo ed Intercultura sottoscritto dagli istituti partner.
Gli insegnanti delle scuole coinvolte ricevono un’alta formazione sulla didattica interculturale e il plurilinguismo, conducono nelle classi dei laboratori che, grazie all’uso delle nuove tecnologie e alla tecnica del digital storytelling, permettono agli alunni stranieri di migliorare l’apprendimento dell’italiano e di far conoscere ai compagni le loro lingue e culture d’origine. Le famiglie straniere vengono coinvolte a partecipare alle attività laboratoriali al termine delle quali viene elaborato un curriculum per la didattica che potrà essere diffuso in tutte le scuole.
Per saperne di più leggi le ultime attività della FMD per l'integrazione nel territorio abruzzese: