Main Menu

Imparare a imparare

Imparare a imparare

Imparare a imparare

Come si può sviluppare il pensiero computazionale a scuola? A cosa serve nella vita e nel lavoro la capacità di risolvere i problemi in modo creativo e innovativo? Come si impara a ragionare, invece di "scervellarsi" in modo improduttivo?

 

Alkida, Manuela, Maria Teresa, Angela, Caterina, Alessia, Roberta, Samantha, Martina, Emanuele, Francesco, Felice...

Nel video oltre dieci diversi punti di vista, dallo studente alla giovane imprenditrice, raccontano come muovere i primi passi nella logica della programmazione ha cambiato la prospettiva e la cornice mentale. Una docente, Caterina Colucci, spiega il contributo della piattaforma CS First per imparare a imparare, anche divertendosi, per tutta la vita.

 

"Con questa piattaforma CS First sono cambiate totalmente le attività che si svolgono all'interno della classe, perché i ragazzi partecipano e collaborano fra di loro con un'inclusione a 360 gradi. Significa crescere insieme e anche arricchire le proprie competenze con lo scambio e la condivisione. Il pensiero computazionale ci permette crescere consapevoli delle nostre potenzialità".

 

 

Anche per la quarta edizione del progetto Computer Science First la Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma CS First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. CS First, infatti, è una piattaforma gratuita che permette di integrare la didattica delle discipline curricolari con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per "fare codice".

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi