Main Menu

Il tablet in classe

Il tablet in classe

Il tablet in classe

Giovedì 11 e venerdì 12 giugno si tiene alla Palestra dell’Innovazione presso la Città Educativa di Roma il 4° meeting del progetto europeo MLearn - Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education, organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

I sei partner - Titan Partnership Ltd (UK) - (Coordinatore) Action Synergy S.A. (Grecia) FMD - Fondazione Mondo Digitale (Italia) CPIP - Centrul pentru Promovarea Invatarii Permanente (Romania) Hamstead Hall Community Learning Centre (UK) Bloemcampschool (Paesi Bassi) - si incontrano per fare il punto sulla sperimentazione condotta da ottobre 2014. Più di 20 docenti per ogni paese hanno partecipato a un percorso formativo di 30 ore sull’uso delle tecnologie mobili per l’apprendimento e l’insegnamento e hanno iniziato a sperimentare il tablet in classe nello svolgimento del curriculum formale.

 

 

I risultati riscontrati sono eccellenti sia dal punto di vista della motivazione degli studenti sia del rendimento scolastico. L’uso delle tecnologie mobili si è dimostrato utile soprattutto per quei bambini per cui la metodologia tradizionale a volte non basta e va implementata con attività laboratoriali di diverso tipo. Per molti alunni ripetere l’argomento è molto utile e lo diventa ancora di più se fatto con l’uso delle tecnologie. Queste attività di rinforzo sono particolarmente adatte per gli alunni con disabilità presenti nella classe.

 

L’utilizzo delle tecnologie mobili ha in particolare favorito Il lavoro di gruppo e l’inclusione, l’apprendimento peer to peer, la socializzazione, il movimento (ci si alza per andare dal compagno, si va in giardino per fotografare con il tablet o si esce da scuola con il tablet per studiare un monumento ecc), la cinestesia, la mimetica (si fanno filmati, si ritoccano foto ecc.).

 

Il programma del meeting

La guida per i docenti

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi