Main Menu

Il lavoro dei giovani

Giovani in un call center
Foto di MART PRODUCTION

Il lavoro dei giovani

Il lavoro dei giovani

Il contributo di Alfonso Molina sul blog dell'HuffPost

"Ritengo che l'autoimprenditorialità sia la competenza chiave per orientarsi nel secolo della complessità. È la capacità di fare il punto su se stessi in modo organizzato, di costruire un proprio ecosistema personale e alimentarlo nel tempo. È una specie di prerequisito per orientarsi in un percorso di studi, investire in una formazione specifica, sviluppare un progetto personale o fare un passo verso un nuovo impiego. A partire dalla sfera personale possiamo aiutare le persone a comprendere e ricomporre le diverse dimensioni del disallineamento con il mondo esterno, compresa "la scissione tra sistema economico, assetti istituzionali e orientamenti culturali".

Spunto del nuovo contributo del direttore scientifico della Alfonso Molina, pubblicato nella versione italiana dell'HuffPost, è l'articolo del sociologo Mauro Magatti, dal titolo "La centralità (perduta) del lavoro" pubblicato sul quotidiano Corriere della Sera (7 ottobre 2022).

 

Solo sui quotidiani si ragiona di lavoro

Oggi la sfida è educare all'autoconsapevolezza di se stessi e alla complessità del mondo in cambiamento, aiutare i giovani a orientarsi in una società in continua e veloce trasformazione e tanta incertezza.

di Alfonso Molina

HuffPost, 13 ottobre 2022

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi