Lo scorso novembre il gruppo Scout Agesci Roma 100 e la Fondazione Mondo Digitale hanno siglato un accordo che ha ufficializzato una collaborazione che esiste già da qualche anno e da gennaio i ragazzi entreranno a far parte della Rete dei volontari della conoscenza, formando gli over 60 presso i centri anziani della città.
L’anima dello scoutismo è il servizio e l’impegno preso con la FMD rappresenta un’opportunità di volontariato diversa e senz’altro molto formativa per i ragazzi tra i 17 e i 20 anni. “Un modo per rispondere a un bisogno reale del territorio e essere protagonisti attivi della realtà circostante”, spiega Carlo, capo scout del gruppo, entusiasta del nuovo impegno.
Carlotta e Fabrizio sono i primi ragazzi che intraprendono il percorso con l’inizio del nuovo anno. Entrambi seguiranno sette nonni di un centro anziani e terranno cicli di 15 incontri, una volta alla settimana per due ore. Sono già andati a conoscere i loro studenti: Carlotta al centro anziani Villa Lais e Fabrizio al centro Romanina.
Ascolta la testimonianza di Carlotta
Ascolta la testimonianza di Fabrizio
Protocollo d’intesa tra FMD e Gruppo scout Agesci Roma 100