Main Menu

"Il corso è già finito?"

"Il corso è già finito?"

"Il corso è già finito?"

Mauro Del Santo è uno dei coach del Fab lab dell'Officina dei nuovi lavori. Intervistato da Francesca Meini racconta la sua esperienza di docente all'interno del laboratorio di fabbricazione digitale, tra le macchine a controllo numerico.

 

La frase più comune che dicono i ragazzi al ternine della settimana è "Ma come è già finita?". Ai giovani che vogliono costruirsi un futuro da artigiani digitali Mauro consiglia: "Siate concreti!"

 

 

Chi è Mauro Del Santo

È designer e professore specializzato in Design del prodotto e tecnologia dei materiali. Da quando ha aperto il proprio studio di progettazione nel 2003 a Roma, ha sviluppato arredi, prodotti, prodotti per l’illuminazione e allestimenti per alcune delle aziende leader nel campo del design. Tra i suoi più importanti clienti ci sono IED, Mitsubishi Chemical Corporation, Comune di Roma, Ministero della Difesa Italiana, Ministero degli Affari Esteri Israeliano, Selex, Sistema Compositi, UNHCR, Danish Refugee Councl, ENI, Hertz. I suoi progetti hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, come la segnalazione all’ADI Index, Selezione per il Red Dot Design Award, nominato tre volte Maker of Merit nel 2014 e nel 2015. Ha progettato e coordinato la realizzazione di eventi per l’università IED Roma e le mostre itineranti Promisedesign. Dal 2005 insegna presso IED di Roma, l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Nairobi, come docente di Progettazione, prototipazione e tecnologia dei materiali.

 

L’officina dei nuovi lavori è un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Google per diffondere le competenze digitali e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per 10mila giovani in cerca di occupazione. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi