Main Menu

Il centro anziani è per i giovani

Atac.jpg

Il centro anziani è per i giovani

Il centro anziani è per i giovani
 
Colonna, in via de Burrò 160, è uno dei nove centri sociali del I Municipio che contano in totale circa 3.700 iscritti, pari al 13 per cento della popolazione over 65 del territorio, ed è uno dei 50 della Capitale che quest’anno ha attivato un Internet Corner Telemouse, con tre postazioni in rete.
 
Il presidente del Centro, Giampiero Lombardini, coordina le attività di 500 iscritti ed è un convinto assertore del ruolo pilota dei centri anziani sul territorio, come piccole centrali di innovazione sociale, anche per le nuove generazioni.
Cecilia Stajano, responsabile Empowerment e sviluppo di comunità locali di apprendimento, ha visitato il centro. A spiegare le scelte strategiche adottate è il presidente Giampiero.

 

 

Da alcuni anni le attività del centro sono animate dai volontari della Croce Rossa, che si sono inseriti in modo naturale anche nei nuovi percorsi di alfabetizzazione digitale. Quest’anno all’Internet Corner si alternano due gruppi di corsisti, ma in lista di attesa per i laboratori di settembre ci sono già più di 50 anziani.
Con l’aiuto dei volontari gli over 60 si avvicinano alla tecnologia seguendo percorsi graduali e personalizzati. Carlo, in particolare, cerca di rispondere in modo puntuale alle loro domande, mostrando le tappe di ricerca per ottenere risposte precise. La lezione di oggi, ad esempio, è sulla mobilità. Sul sito dell’Atac gli anziani imparano ad utilizzare il servizio “Calcola il percorso”, per trovare l’itinerario più breve per raggiungere una determinata destinazione.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi