Main Menu

Il 5G nelle scuole

Il 5G nelle scuole

Il 5G nelle scuole

È un programma di orientamento, formazione e autoimprenditorialità a rinnovare la collaborazione tra Fondazione Lars Magnus Ericsson e Fondazione Mondo Digitale, sperimentata con il progetto IoT Acceleration. La nuova sfida, che coinvolge gli studenti di Roma e Milano, porta la rete di quinta generazione nelle scuole italiane.

Il progetto 5G4SCHOOL comprende due percorsi, alternanza scuola-lavoro e acceleratore giovanile, ideati per avvicinare i giovani talenti alle nuove tecnologie che cambieranno il nostro modo di vivere: 5G, IoT e cloud robotics.

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

Fondazione Lars Magnus Ericsson e Fondazione Mondo Digitale portano 5G, IoT e cloud robotics nella scuola italiana per sperimentare insieme agli studenti come interconnettere oggetti, dati e persone e portare servizi e benefici nel contesto in cui vivono.

La rete di quinta generazione permetterà di trasmettere dati fino a 10 Gigabit al secondo rivoluzionando e innovando numerosi ambiti, dal turismo alla sicurezza e sanità. Ma come educare la società a questa trasformazione epocale? Come investire sulla formazione dei giovani per prepararli ad affrontare con successo le sfide del futuro?

Il progetto #5G4SCHOOL è rivolto a studenti delle scuole secondarie superiori di Roma e Milano e prevede un programma combinato di formazione, orientamento e autoimprenditorialità.

 

ATTIVITÀ

Il percorso didattico è articolato in due azioni:

  • Alternanza scuola lavoro: un programma di 30 ore, orientato allo sviluppo di applicazioni IoT e Cloud per la robotica, dedicato a 200 studenti di scuole secondarie superiori di Roma e Milano. Il percorso combina attività esperienziali in presenza a webinar e si conclude con due maratone di sviluppo a Roma e Milano. I team vincitori si aggiudicano la possibilità di accedere alla seconda fase di “accelerazione”.
  • Acceleratore giovanile con la Phyrtual Factory: 40 ore di attività per 40 studenti dedicate al mentoring, al coaching, alla progettazione e alla prototipazione rapida. Tutti i prototipi saranno esposti alla RomeCup 2019, a Roma dal 2 al 5 aprile. Il percorso si conclude con una sfida tra gli elevator pitch degli studenti, valutati da una giuria di settore, e la premiazione.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Valorizzare nuovi talenti e idee
  • Investire sulla creatività e progettualità dei più giovani
  • Promuovere una cultura della condivisione, collaborazione e dell’open innovation
  • Preparare i giovani a rispondere alle richieste del mercato del lavoro
  • Stimolare curiosità, capacità di analisi e problem solving
  • Creare valore e visione

 

SCUOLE

  • IIS Croce Aleramo di Roma
  • IIS Feltrinelli di Milano

 

DURATA

Da settembre 2018 ad aprile 2019.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’agenda della settimana

L’agenda della settimana, dal 12 al 18 gennaio

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi