"Il progetto nasce dall'esigenza di coniugare varie tecnologie in un unico percorso formativo, finalizzato all'apprendimento di alcune delle competenze di base del ventunesimo secolo.
È stato pensato per l'insegnamento della robotica educativa e dell'elettronica.
Durante la sua realizzazione vengono toccate le principali tecnologie di fabbricazione digitale, come taglio laser e stampa 3D. Infine, grazie all'uso delle schede elettroniche open source, è espandibile e personalizzabile nelle sue funzioni.
La programmazione avviene tramite scratch oppure l'IDE di Arduino, differenziando le attività in base alla fascia di età a cui viene proposto.
Può essere riprodotto in qualsiasi fab lab o makerspace nel mondo a un costo molto contenuto". Così Marco Brocchiri descrive il suo progetto "L3LL", selezionato con il bando "Innovative Learning Design Contest" per partecipare alla Maker Faire.
Nell'intervista realizzata da Cecilia Stajano [@Cstajano], coordinatrice del settore Innovazione per la scuola della Fondazione Mondo Digitale, Marco racconta la sua prima esperienza al più grande evento europeo sull'innovazione.