Solita scuola, il tecnico industriale del quartiere Nuovo Salario, e consueto appuntamento, di mercoledì alle 15.30, ma la lezione prende da subito una piega diversa...
Gli anziani che frequentano il corso di alfabetizzazione digitale, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, sono stati invitati a sopresa a partecipare a un vero e proprio laboratorio di robotica.
Tre studenti, Gul, Marta e Gabriel, supportati da Romano Santoro per la Fondazione Mondo Digitale, hanno mostrato agli anziani i robot calciatori ed esploratori che stanno preparando per partecipare alla RomeCup 2010, il concorso internazionale di robotica che si terrà dal 18 al 20 marzo a Roma.
I tre giorni di evento prevedono le selezioni nazionali delle scuole italiane per i mondiali di robotica che si svolgeranno a Singapore, il campionato di robot umanoidi aperto alle università dei paesi del Mediterraneo e una ricca area dimostrativa con tante novità.
I “nonni”, emozionati e curiosi, hanno imparato come è fattoun robot e lo hanno fatto funzionare con l’aiuto dei ragazzi, che sono anche i loro tutor di informatica.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui: tra pochi giorni i tutor andranno a supervisionare l’Internet corner al centro anziani per accertarsi che tutto funzioni e che i nonni “stiano facendo i compiti” e poi si rivedranno anche alla RomeCup dove i ragazzi in gara avranno anche il tifo “over 60”.
Per saperne di più:
- Il 1° laboratorio di robotica over 60 [guarda le immagini]
- Il progetto TeleMouse all'Itis Pacinotti [guarda le immagini]
- La presentazione del progetto [guarda il video]