Main Menu

Gita allo Scalo 5B

Gita allo Scalo 5B

Gita allo Scalo 5B

Una visita speciale quella che oggi vede coinvolti nonni e studenti partecipanti di “Tra generazioni: l’unione crea il lavoro”. In gita allo Scalo 5B – la prima officina sociale condivisa in Sicilia, che vede il coinvolgimento del FabLab di Palermo nella sua gestione – 16 studenti dell’Istituto Magistrale Camillo Finocchiaro Aprile, accompagnati dalla docente Daniela Sortino, e gli over 60.

 

Prosegue la loro esperienza insieme nell’ambito del progetto che avvicina giovani e anziani per superare il gap tra generazioni attraverso l’arricchimento reciproco. Da un lato la difficoltà di collocarsi nel mondo del lavoro, dall’altro quella di inclusione in una realtà ormai dominata in ogni suo aspetto dal digitale. Difficoltà che vengono superate grazie allo scambio di competenze.

 

Sia per gli studenti che per gli over 60 quella di oggi è un’opportunità unica per avvicinarsi alla millenaria tradizione manifatturiera siciliana e per conoscere strumenti di lavoro innovativi provenienti da tutto il mondo. Un’esposizione che trova posto all’interno di Scalo 5B, vera e propria officina di produzione comune che unisce alte tecnologie, artigianato e volontariato in più di 1000mq all’interno della Fiera del Mediterraneo.

 

Lo spazio espositivo permanente è animato da progettisti, volontari, inventori e artigiani, e mette a disposizione dei visitatori e di professionisti tecnologie, attrezzature, macchinari. Si crea così una rete di professionalità, un luogo d’incontro e crescita per artigiani, tecnici specializzati, studenti, pensatori e semplici appassionati.

 

L’iniziativa di recupero urbano e sostegno sociale è stata resa possibile grazie al Comune di Palermo e al finanziamento da parte di Fondazione con il Sud, e vuole coinvolgere giovani e meno giovani per favorire lo scambio di saperi e competenze.

 

Un’occasione confronto sulle professioni del passato e quelle del futuro, e di riflessione su come orientarsi nel presente, lavorativo e quotidiano, per colmare ancora una volta insieme la distanza tra due generazioni.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi