2 min.
Il terzo giorno della “RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma”, 23 marzo 2012, si terrà il triangolare tra umanoidi NAO autonomi vs Senior e Junior in contemporanea alle fasi finali delle competizioni e al dibattito con i 50 firmatari dell’Accordo di Rete nazionale sulla Robotica educativa.
La sfida dei NAO è organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Informatica automatica e gestionale “A. Ruberti” – Università “Sapienza” di Roma, partner storico della manifestazione.
L’appuntamento è per il 23 marzo 2012, alle ore 10.00 in Campidoglio – Sala della Protomoteca. In campo squadre di umanoidi NAO autonomi che interagiscono in maniera intelligente con studenti e over 60 e sfidano i Robot guidati da Junior e Senior.
Il programma prevede calci di rigore, gara di nascondino dove anziani e studenti si divertiranno a cercare oggetti guardando attraverso gli occhi del robot e interazione con il pubblico mediante il nuovo interfaccia vocale.
“Vogliamo sperimentare un nuovo tipo di gara e dimostrare la capacità dei nostri robot di interagire in maniera intelligente con le persone” racconta Luca Iocchi, professore associato al Dipartimento di Ingegneria Informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”.
Ascolta l'intervista al professor Iocchi.