Main Menu

Formazione in movimento

Formazione in movimento

Formazione in movimento

Dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale, il Dipartimento di Data Science and Knowledge Engineering dell’Università di Maastricht, il Natural and Artificial Cognition Lab dell’Università di Napoli Federico II e Odyssea Academy Greece nasce un nuovo progetto dedicato al game based learning per lo sviluppo di soft skills.

 

JOINclusion - Joint problem-solving strategy towards social inclusion of children with a migrant background, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, è destinato a promuovere l'inclusione sociale degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (7-12 anni) attraverso l'uso di un'applicazione mobile collaborativa. Questo strumento, progettato in collaborazione con psicologi, mira a sviluppare scenari che consentono di allenare l'empatia rafforzando i comportamenti pro-sociali.

Gli scenari sono progettati per promuovere il dialogo tra i partecipanti e facilitare la comprensione dei sentimenti e della prospettiva dell’altro. Gli scenari di gioco saranno progettati sulla base delle esigenze delle scuole, coinvolgendo docenti e studenti fin dalle prime fasi dello sviluppo dell’applicazione.

 

Il gioco viene potenziato da tecniche di machine learning concepite per personalizzare e migliorare l'esperienza dell'utente e ottimizzare la sua efficienza come strumento educativo attraverso la personalizzazione. Le interazioni con il gioco sono progettate per incoraggiare l'auto-riflessione e l'interazione.

 

I docenti delle classi con alunni nella fascia di età 7-12 anni possono comunicare il loro interesse a partecipare compilando il modulo online.

 

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare la coordinatrice all'indirizzo a.mazzucato@mondodigitale.org

 

Foto in anteprima di di cottonbro da Pexels

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi