Dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado sono quasi 1.800 i neo programmatori che hanno partecipato all’Ora del Codice, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale [vedi la news Si può imparare giocando].
Piccoli e grandi hanno cominciato a programmare con il caratteristico codice a blocchi di Minecraft, il videogioco appassionante che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e divertente. Gli studenti più esperti hanno svolto il ruolo di tutor e coach, coinvolgendo tutti nelle attività di coding.
Le attività si sono svolte per un’intera settimana, dal 9 al 13 dicembre, in più di 20 scuole di 7 regioni e alla Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale.
Ha riscosso un successo imprevisto, molto al di sopra delle attese, la giornata di coding all’Istituto comprensivo Parco della Vittoria, che è stata caratterizzata da numerosi collegamenti video con le scuole delle altre regioni [vedi la news L'ora del codice]. Ovunque studenti e docenti si sono sentiti parte di un movimento globale e hanno compreso in pieno il senso della sfida “Basta un’ora di codice per cambiare il futuro".
Alcune testimonianze di coach e docenti
Con l’Ora del Codice le scuole sono state coinvolte attivamente anche nella campagna europea eSkills for Jobs, promossa dalla Commissione europea, per promuovere la crescita quantitativa e qualitativa dell'occupazione.
Un grazie speciale ai Microsoft Student Partner, ai coach e ai docenti
- Antonella Sassone
- Alessandra Santini
- Alessandra Patti
- Arturo Lazzaris
- Azzurra Ragone
- Claudia Piantini
- Daniela Corallo
- Daniela Di Donato
- Domenico Aprile
- Emanuele Limiti
- Fiorella Fiore
- Francesca Giani
- Francesco Paolicelli
- Giuseppe Acunzo
- Innocenzo Sansone
- Luca Di Fino
- Manfredi Soldano
- Maria Grazia Piva
- Maria Sorrentino
- Muscettola Costantina
- Paola Pupilli
- Paolo Lamanna
- Pietro Alviti
- Riccardo D'Aquino
- Stefano Cristofani
- Stella Perrone
- Valentina Centola
- Valentina Gelsomini
La galleria fotografica