Anche quest’anno nonna Mariella ha “frequentato” il corso di alfabetizzazione digitale dedicato alla terza età presso l’I.T.C. “F. Magellano” di Acilia, ma in una veste insolita.
Mariella è una nonna speciale, non è ripetente, ma è diventata una “nonna-tutor”, una figura rassicurante per gli anziani che si avvicinano per la prima volta all’informatica.
Il primo corso di Nonni su Internet lo ha seguito nel 2003. In realtà si era rivolta alla scuola con la speranza di poter seguire un corso di inglese, dal momento che la figlia si era trasferita per lavoro in California e desiderava comunicare senza troppe barriere lingusitiche.
Purtroppo un corso di inglese a scuola non lo ha trovato, ma ha scoperto la possibilità di seguire un corso di informatica e così si è iscritta a Nonni su Internet.
Tra lei e la docente Gisella è nata subito un’intesa particolare, fatta di interessi comuni e di stima reciproca, tanto che Gisella visto l’impegno di Mariella non ha esitato a proporle in tutte le successive edizioni del corso di affiancare e supportare i giovani tutor. Mariella ha accettato ed è diventata la prima tutor senior; ha così scoperto che “insegnare alla pari”, a persone con le sue stesse difficoltà, è un continuo stimolo a perfezionare le conoscenze raggiunte.
Ma come è nata una motivazione così forte?
Mariella racconta che “non ne poteva più di sentirsi stupida”, rispetto ai suoi familiari, che usavano spesso un linguaggio a lei sconosciuto. Ora il suo sogno è riuscire a realizzare un album digitale della memoria storica della famiglia. Ha raccolto e scansionato moltissime foto per costruire presentazioni tematiche da regalare ai familiari in occasioni di compleanni o anniversari.