Main Menu

Droni e telerilevamento

fotocorriere.jpg

Droni e telerilevamento

Droni e telerilevamento

 

La notizia è stata battuta ieri dalle agenzie di stampa: “Due droni scoprono nuove abitazioni etrusche nel parco di Veio". L’originale ricerca è stata condotta da alcuni studiosi dell’Università del Salento, utilizzando velivoli radiocomandati sviluppati dalla società romana FlyTop.

 
Nel campo del telerilevamento i droni possono essere usati anche per tutelare la salute dei cittadini. Lo scorso luglio il drone Cloud-Cam è stato protagonista del primo esperimento in Italia di monitoraggio dell’amianto in edilizia: ha volato sui tetti di parte del I Municipio di Roma. In settembre ha usato una telecamera geotermica per mappare le aree con eternit da rimuovere. L'iniziativa pilota è stata promossa dal I Municipio di Roma con l’Associazione italiana esposti amianto.
Alla RomeCup 2015 l’azienda Cloud Cam mostrerà ai visitatori come i droni possano essere usati anche al servizio dei cittadini per monitorare la qualità di vita nella città.
 
Cloud-Cam, piccola realtà di Roma, è composta da un team di tecnici professionisti specializzati in progettazione, sviluppo e pilotaggio avanzato di droni professionali che assicurano una gamma completa di servizi di ripresa aerea foto e video: fotogrammetria (2d e 3d), riprese aeree dinamiche a corta e lunga distanza in full hd. Impiego di termocamere per riprese di fabbricati, siti archeologici, facciate, opere d’arte ecc.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi