Mattia Monaci, laureato in Economia politica alla Sapienza Università di Roma, si definisce “da sempre innamorato del web”. Adora esplorare le ultime tendenze digitali e studiare i loro effetti economici, sociali e culturali. Con una frase sintetizza i cambiamenti che stiamo vivendo: "We are still in the first 5 minutes of the first day of the internet revolution".
Grazie a una borsa di studio di Google, Mattia è uno degli esperti che spiega ai protagonisti del progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro le potenzialità del web per lo sviluppo di imprese e l’uso di Google App. Di recente è stato impegnato in una giornata di formazione all'IIS Sarrocchi di Siena (7 febbraio 2015).
Sulla base del successo della prima edizione del progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro, FMD, CNA Pensionati e Google hanno puntato di nuovo sul modello di apprendimento intergenerazionale per formare adulti e anziani sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i giovani.
La seconda edizione coinvolge, in quattro regioni (Emilia Romagna, Toscana, Sicilia e Veneto), 12 scuole, 400 studenti e circa 200 adulti iscritti a Cna Pensionati. Si tratta di un vero e proprio scambio di competenze tra giovani e anziani. I primi portatori di innovazione e tecnologia e i secondi con un grande bagaglio culturale da trasferire ai giovani. Tre gli ingredienti fondamentali: il made in Italy, l’innovazione, lo scambio di saperi.