Main Menu

Digital champion

15437687835_f010906862_b.jpg

Digital champion

Digital champion

 

Tra gli ottomila digital champion, la rete di “attivisti, volontari, appassionati di digitale con il compito di mobilitare il paese porta a porta”, ci sono anche due insegnanti che collaborano da anni con la Fondazione Mondo Digitale (da Nonni su Internet alla robotica educativa): Paola Lisimberti e Domenico Aprile, entrambi docenti del liceo Ludovico Pepe di Ostuni, in provincia di Brindisi.

 

Ecco come si presentano:

 

Mimmo Aprile, docente di informatica e scienze applicate: "La mia nomina è come digital champion di Caprarica di Lecce (LE) un piccolo paese a 12 Km circa a sud est di Lecce, che ha dato i natali ai miei genitori e che mi ha visto crescere fino alla laurea".

 

 

 

Paola Lisimberti, docente di italiano e latino: "Da quando ho scelto la strada dell’innovazione nella didattica, io e gli studenti siamo diventati un team, abbiamo scoperto la condivisione, impariamo dagli errori, cerchiamo soluzioni, i ruoli si costruiscono in orizzontale e non in verticale. Così, insieme siamo andati a respirare aria di futuro alla Maker Faire a Roma (avevamo uno stand nell’area Montessori) e tornati abbiamo allestito l’aula di Robotica educativa Lego, finanziata con un FESR. Se c’è un ruolo che ritengo importante in questo momento è proprio quello del “digital champion”, che io considero una sorta di “presidio umano” per tenere i tanti timoni di questo cambiamento. Perché le rivoluzioni hanno bisogno di due cose: le idee e le persone".

 

 

I video sono stati inviati come contributo al lancio della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi