Main Menu

Didattica inclusiva

DSCN6601.JPG

Didattica inclusiva

Didattica inclusiva

 

"Robotica contro l’isolamento” è il progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il sostegno di Google per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale, attraverso la robotica educativa, di giovani diversamente abili.
 
Le attività si sono concluse al termine di questo anno scolastico, protagoniste 4 scuole della provincia di Salerno e 4 scuole di Roma.
 
Il programma ha individuato nella robotica educativa una modalità didattica che coniuga innovazione, educazione e inclusione: docenti, dirigenti scolastici, studenti, comunità territoriale, famiglie hanno tutti partecipato a vario titolo all’inclusione sociale dei ragazzi più fragili, a partire dal contesto scolastico.
 
I robot sono stati compagni di gioco e di formazione, imparare facendo e coinvolgendo sono le parole chiave del progetto. E’ stato utilizzato il lavoro cooperativo per stimolare la partecipazione di tutti gli studenti che, coordinati dal docente esperto di robotica, hanno potuto sperimentare nel gruppo soluzioni ai problemi proposti.
 
Oltre ai manuali specifici, la didattica si avvale di veri e propri robot: dall’ ape robot che aiuta i bambini a sviluppare la logica, a contare e a muoversi nello spazio al Set di costruzione WeDo che permette agli studenti di fare esperienze didattiche manuali, trovare soluzioni creative alternative, lavorare in gruppo, fino al Lego Mindstorm, un mattoncino intelligente programmabile e un software di programmazione intuitivo e facile da usare, per stimolare la creatività.
Moltissimi i prototipi realizzati dagli studenti e anche i materiali prodotti spontaneamente dai loro insegnanti: dalle schede di lavoro e verifiche a questionari e ricerche. Numerose le occasioni create dalla Fondazione Mondo Digitale per fare rete e permettere la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti.
 
Un vero successo a testimonianza dell'importanza di una didattica innovativa e inclusiva.
 
Per saperne di più:

 

 
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi