Main Menu

In dialogo con le famiglie

In dialogo con le famiglie

In dialogo con le famiglie

Condividiamo la registrazione di Generazioni in rete, il primo dei quattro eventi (16 dicembre) dedicati alla cittadinanza digitale e alla computer science programmati da Fondazione Mondo Digitale e Google per rispondere alle domande dei genitori con un dialogo aperto su come vivere la tecnologia e orientare alle discipline informatiche, scoprendo nuove professioni [vedi la notizia A scuola di orientamento].

 

Agli interrogativi genitoriali hanno risposto Samuele Sciacca, ceo e Founder di Shuttle Studio, Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager di Google Italia, Giorgia Di Tommaso, Solution Architect di Enel Group, Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager di Google EMEA.

 

La sessione formativa è stata introdotta da Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, e moderata da Silvia Cretella, Founder e Community manager di Instagramers Roma.

 

La ricercatrice Ilaria Gaudiello ha presentato i principali risultati della ricerca nazionale "Parents’ research: findings and recommendations on parents knowledge and awareness needs about Computer Science in Italy", che indaga gli atteggiamenti dei genitori verso i lavori nelle discipline scientifiche [vedi scheda sintetica].

 

Per coinvolgere il maggior numero di genitori e la comunità educante la prima sessione formativa, realizzata in sinergia con i progetti CS First e Vivi Internet, al meglio, è stata inserita all'interno della più ampia programmazione dell'evento finale del Global Junior Challenge, concorso internazionale dedicato al linguista Tullio De Mauro e promosso con il Centro Studi Erickson. Il tema della 10ª edizione è proprio l'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità in emergenza.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi