Condividiamo la registrazione di Generazioni in rete, il primo dei quattro eventi (16 dicembre) dedicati alla cittadinanza digitale e alla computer science programmati da Fondazione Mondo Digitale e Google per rispondere alle domande dei genitori con un dialogo aperto su come vivere la tecnologia e orientare alle discipline informatiche, scoprendo nuove professioni [vedi la notizia A scuola di orientamento].
Agli interrogativi genitoriali hanno risposto Samuele Sciacca, ceo e Founder di Shuttle Studio, Martina Colasante, Government Affairs & Public Policy Manager di Google Italia, Giorgia Di Tommaso, Solution Architect di Enel Group, Veronica Gebhardt, Computer Science Education Program Manager di Google EMEA.
La sessione formativa è stata introdotta da Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, e moderata da Silvia Cretella, Founder e Community manager di Instagramers Roma.
La ricercatrice Ilaria Gaudiello ha presentato i principali risultati della ricerca nazionale "Parents’ research: findings and recommendations on parents knowledge and awareness needs about Computer Science in Italy", che indaga gli atteggiamenti dei genitori verso i lavori nelle discipline scientifiche [vedi scheda sintetica].
Per coinvolgere il maggior numero di genitori e la comunità educante la prima sessione formativa, realizzata in sinergia con i progetti CS First e Vivi Internet, al meglio, è stata inserita all'interno della più ampia programmazione dell'evento finale del Global Junior Challenge, concorso internazionale dedicato al linguista Tullio De Mauro e promosso con il Centro Studi Erickson. Il tema della 10ª edizione è proprio l'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità in emergenza.