Main Menu

Democrazia partecipata

Democrazia partecipata

Democrazia partecipata

Nell'edizione ieri in edicola, il quotidiano Giornale di Sicilia è tornato a parlare di Vincenzo Polizzi [vedi la notizia Un cervello in fuga?] e della sua app Monumenta adottata dal Comune di Burgio (Agrigento).

 

L'amministrazione del comune sta infatti promuovendo altre iniziative di democrazia partecipata, coinvolgendo la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

 

Sia per la promozione del territorio e per assicurare una migliore fruizioni delle bellezze del luogo che per la sistemazione della viabilità rurale Burgio negli ultimi anni ha avviato alcuni interessanti progetti. Nel 2018 nella sala del consiglio comunale di Roma Vincenzo Polizzi, di 22 anni, di Canicattì, ha presentato il progetto «Monumenta» che è stato selezionato nell'ambito del concorso internazionale Global Junior Challenge,promosso da Fondazione Mondo Digitale, che comprende i migliori progetti (oltre 90 provenienti da 16 Paesi) che usano le moderne tecnologie per portare innovazione e inclusione nel campo dell'educazione e della formazione dei giovani. Il progetto riguarda Burgio, comune per il quale Polizzi ha realizzato una App che guida il turista ad andare alla ricerca di monumenti e punti panoramici del paese,rintracciabili attraverso la geolocalizzazione.

 

Burgio, scelti i lavori proposti dai cittadini

Giornale di Sicilia, 9 marzo 2020

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi